SCUOLA INFANZIA

le nostre attività

scuolareginapacis@gmail.com


offerta didattica a.s. 2024-25

P.T.O.F. 2022-2025

ambientamento partecipato – inserimento a.s. 2023-24

lista materiale infanzia a.s. 2023-24

progettazione didattica 2023-2024

 


SCREENING LOGOPEDICO

La Dottoressa Barbara Massignani, laureata in logopedia all’Università degli studi Padova, collabora con  la nostra scuola da anni nello svolgimento di uno screening logopedico, dedicato alla diagnosi precoce di eventuali disturbi del linguaggio.

Lo screening proposto viene effettuato durante l’orario scolastico a partire dal mese di Febbraio e coinvolge i bambini frequentanti gli ultimi due anni dell’infanzia. Le prove somministrate indagano una serie di abilità (denominazione, descrizione di immagini, imitazione di frasi, ripetizione di cifre, risposte logiche, competenza narrativa, metafonologia, percezione visiva e grafica) che dovrebbero essere già presenti a questa età e che costituiscono i prerequisiti agli apprendimenti. Grazie a questo confronto individuale tra la logopedista e i bambini è possibile valutare l’evoluzione delle diverse abilità e intervenire precocemente, qualora fosse necessario.

Una volta somministrato lo screening la Dott.ssa Massignani condividerà con i genitori e il personale docente i risultati, per chi lo desidera la Dott.ssa si rende disponibile per un colloquio.


ATELIER MUSICALE

La Dott.ssa Chiara Pasin, laureata in servizio sociale e specializzata in ambito educativo-artistico-musicale, è un’insegnante di canto e musicoterapeuta e  si occupa di laboratori espressivo-musicali per bambini e adulti.

Attraverso questo laboratorio vogliamo favorire nei bambini l’utilizzo deI canale artistico-musicale che privilegia il contatto con le proprie emozioni e facilita il crearsi di un contesto relazionale autentico in cui condividere insieme agli altri momenti di divertimento, ricchezza interiore e crescita.

Per l’a.s. 2023/24 gli incontri si svolgeranno in piccoli gruppi e seguiranno il tema dei Quattro Elementi Naturali, sia come componenti fondamentali del nostro Pianeta, sia come parti di Noi, che possono ispirarci e che possiamo ritrovare nella nostra fantasia e nelle nostre emozioni.
I 5 incontri previsti per ciascun gruppo di bambini saranno un viaggio alla scoperta dei vari elementi attraverso l’utilizzo del canale sonoro/musicale, del movimento e del colore, in modo che ognuno di essi  possa aiutarli ad esprimere il proprio Mondo Interiore.

Lo stile adottato durante il laboratorio è quello dell’improvvisazione sonoro-musicale, basandosi sulla concezione di ISO, l’idea in base alla quale ogni persona ha da sempre una propria e ben precisa identità sonoro-musicale, che è espressione delle proprie caratteristiche e della propria storia personale e familiare.

Gli obiettivi del laboratorio sono:

  • la sperimentazione e l’ascolto del proprio ritmo,
  • la condivisione di suoni e canzoni,
  • l’apprendimento e l’utilizzo dei volumi e della dimensione del tempo.

SPAZIO BIBLIOTECA

Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell’infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.

L’attività di lettura promuove la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze.

Durante il laboratorio i bambini saranno accompagnati dalle insegnanti nella  biblioteca interna della Scuola, dove potranno sfogliare i libri presenti e sceglierne  uno da portare a casa e poter leggere insieme ai famigliari. I libri verranno consegnati dentro ad un sacchettino e dovranno essere riportati a scuola il lunedì successivo. 

Un bambino che legge
è un bambino che va lontano
senza che nessuno
lo tenga per mano.


EDUCAZIONE ALIMENTARE

La Scuola propone quotidianamente delle sane merende, al mattino e al pomeriggio, preparate  dalle abili cuoche Rosanna ed Eleonora scegliendo frutta fresca di stagione, alimenti semplici e genuini.  Durante il pranzo vengono serviti piatti sani e sfiziosi alternando sapori tradizionali a pietanze nuove per stimolare la curiosità dei bambini verso il cibo.

Il pranzo a scuola rappresenta  un momento educativo prezioso che favorisce:

  • la conquista dell’autonomia ,
  • la maturazione dell’identità personale,
  • lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Il nostro menù segue la stagionalità e si suddivide in PRIMAVERA-ESTATE (da aprile ad ottobre) e AUTUNNO-INVERNO (da novembre a marzo), ogni anno viene revisionato e approvato dall’U.L.S.S..


ATELIER D’INGLESE

Con Teacher Michela, laureata in lingue e culture presso l’Università di Verona, i bambini medi e grandi esploreranno la lingua Inglese. Attraverso giochi, atelier creativo-manuali, canzoni e narrazioni gli alunni impareranno nuovi suoni e  parole.

L’attività verrà svolta in piccoli gruppi omogenei per età e seguirà una programmazione stagionale, grazie alla quale scopriranno festività, stagioni e una nuova cultura. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare e incuriosire il bambino alla conoscenza di altri popoli e tradizioni, permettendogli di familiarizzare con una lingua straniera.

Incentivare l’apertura verso chi è diverso da noi è un prerequisito per sviluppare nei bambini la tolleranza e promuovere il rispetto verso l’altro.


ATELIER PSICO-MOTORIO

La Dott.ssa Fanchin Martina, laureata presso l’Università degli studi di Padova in Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione con Master in Psicomotricità, svolge presso la nostra scuola, a partire dal secondo semestre, degli incontri settimanali con i bambini dai 2 ai 6 anni.

E’ un progetto volto a sostenere e sviluppare il naturale processo evolutivo di ogni bambino, attraverso il gioco e il movimento scopre conosce e sperimenta le diverse sfere che compongono Ia sua personalità: emotiva, relazionale, cognitiva e comportamentale.

L’attività stimola il bambino ad agire coscientemente con il proprio corpo adeguando la propria azione a parametri spaziali e temporali, incentivando l’alfabetizzazione motoria, contribuendo allo sviluppo della sfera comunicativa ed espressiva nel rispetto di se stessi e degli altri, attuando comportamenti di condivisione e collaborazione.

La seduta di psicomotricità avrà sempre un rituale di accoglienza iniziale e finale , verranno proposti giochi psicomotori, giochi senso motori con materiali strutturati e non strutturati, giochi simbolici , nonché un momento di rilassamento e di condivisione.

Leggi il nostro P.T.O.F.

P.T.O.F. 2022-2025

Scopri il calendario dell’anno scolastico 2023-2024

calendario attività 2023-2024


I CENTRI ESTIVI INFANZIA

Dal 2020 offriamo ai nostri associati il servizio centri estivi infanzia (3-6 anni) per il mese di Luglio.

Ogni estate tante nuove idee e proposte anche per i più piccoli,

perché d’estate non si va a scuola, ma ci si diverte!