NOVITA’ 2021: ATTIVITA’ DOPOSCUOLA

Per tutti i bambini delle scuole Primarie, dalle ore 13.24 alle ore 16:30, dal lunedì al venerdì la scuola dell’infanzia attiva un servizio doposcuola!

Per maggiori informazioni scarica il:

progetto doposcuola

volantino doposcuola

LABORATORIO DI LOGOPEDIA

Barbara Dottoressa Massignani laureata in logopedia all’Università degli studi Padova.
Con la scuola abbiamo valutato di sviluppare un laboratorio di potenziamento linguistico per favorire la consapevolezza fonologica testuale e comunicativa. Durante il percorso viene proposto uno  screening logopedico dedicato alla diagnosi precoce di eventuali disturbi di linguaggio a seconda dell’età del bimbo.

Tutti i laboratori sono proposti sotto forma di giochi:
“Giochiamo con la nostra bocca” per i bambini di 3 anni
“Giochiamo con le nostre orecchie” per i bambini di 4 anni
“Giochiamo con le parole” per i bambini di 5 anni.

LABORATORIO DI MUSICA

Erika Pozzato esperta dell’’aspetto didattico e relazionale della musica.
Tramite tecniche quali Kodaly, Orff-Schulkwerk, Dalcroze si cura l’apprendimento, in maniera intuitiva, delle nozioni del linguaggio musicale (ritmo, melodia, armonia), indagando le emozioni primarie quali paura, coraggio, felicità, tristezza, rabbia.

Gli obiettivi del progetto di educazione musicale sono migliorare la consapevolezza fisica e la coordinazione motoria, attraverso la sperimentazione corporea della musica (danza, body percussion), sviluppando l’autostima e stimolando la voglia di mettersi in gioco. Tutto per sviluppare il gusto estetico e l’orecchio musicale.

Il lavoro musicale di gruppo aiuta, inoltre, gli aspetti relazioni quali il rispetto della diversità, riconoscendo le principali emozioni e potenzialità.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Insito nella quotidianità la Scuola propone delle sane merende, al mattino e al pomeriggio, preparate giornalmente dall’abile cuoca Elena scegliendo frutta fresca di stagione, alimenti semplici e genuini.  Durante il pranzo vengono proposti piatti sani e sfiziosi alternando sapori tradizionali a pietanze nuove per stimolare la curiosità verso il cibo con particolare attenzione alla presentazione del piatto con macedonia di verdura, spiedini di frutta.
Con toque blanche e grembiule i bimbi si dilettano a provetti cuochi, per la felicità di mamme e papà, con la preparazione di piatti per allietare la cena di famiglia.