SCUOLA INFANZIA
scuola infanzia bilingue & tradizionale
scuolareginapacis@gmail.com
→offerta didattica a.s. 2024-25
→Ambientamento partecipato 24/25
→lista materiale infanzia a.s. 2024-25
MUSIC LAB
Anche per l’a.s. 2024/25 i bambini della scuola infanzia bilingue e tradizionale Regina Pacis saranno i protagonisti del nostro music lab. Insieme alle loro Maestre sperimenteranno canzoni, suoni, balli e colori!
Scopri cosa faranno di bello:
PSICOMOTRICITA’
L’attività psicomotoria stimola il bambino ad agire coscientemente con il proprio corpo adeguando la propria azione a parametri spaziali e temporali, incentivando l’alfabetizzazione motoria, contribuendo allo sviluppo della sfera comunicativa ed espressiva nel rispetto di sé stessi e degli altri, attuando comportamenti di condivisione e collaborazione.
Leggi tutti i benefici nella scheda di presentazione:
ENGLISH LAB
Apprendere una nuova lingua predispone il bambino ad una maggiore apertura mentale, scoprendo usi e costumi diversi dai propri, apprezza la bellezza delle diversità.
Non perderti il lab, clicca sul link:
SCREENING LOGOPEDICO
Negli ultimi due anni della scuola infanzia bilingue e tradizionale Regina Pacis viene proposto ai genitori dei bambini medi e grandi la somministrazione di uno screening logopedico, che il bambino svolgerà in compagnia della Dottoressa Barbara Massignani.
Lo screening svolto dalla professionista in orario scolastico in modalità individuale della durata di circa 15/20 minuti, serve per individuare precocemente eventuali difficoltà e valutare i pre-requisiti agli apprendimenti. Le capacità testate vanno dalla denominazione e descrizione di immagini, all’imitazione di frasi, alla competenza narrativa passando per la percezione visivo-grafica e la metafonologia.
Ciascuna famiglia coinvolta nel progetto, la cui adesione è facoltativa, riceverà alla fine un documento riassuntivo. I genitori interessati inoltre avranno la possibilità di fissare un incontro con la Logopedista per approfondire il documento riassuntivo e avere dei consigli utili.
BIBLIO LAB
L’attività di lettura promuove la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze.
Esplorate nel dettaglio il nostro laboratorio:
Un bambino che legge sarà un adulto che pensa
HABLAMOS ESPANOL
Così come nell’English Lab l’approccio alla lingua spagnola sarà di tipo ludico. Per stimolare l’apprendimento l’esperta madrelingua coadiuvata dall’insegnante di sezione cercherà di mantenere i bambini motivati nella curiosità.
Nella testa del bambino non si creerà confusione con altre lingue a cui il bambino è già esposto, perché il suo cervello è molto più ricettivo rispetto a quello dell’adulto, la naturalezza e i momenti divertenti e creativi che verranno proposti , aiuteranno vostro figlio ad avvicinarsi ad un nuovo mondo comunicativo.
Attraverso giochi, letture, canzoncine il bambino imparerà termini semplici, forme di saluto, brevi frasi e molto spesso le ripeterà anche una volta a casa, nella gioia della condivisione di una “nuova scoperta”.
L.I.S. – LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
Maestra Giulia, introdurrà i bambini alla scoperta del mondo della lingua italiana dei segni, utilizzata dalla comunità sorda italiana per comunicare. Il laboratorio cercherà di avvicinare i bambini al mondo dei non-udenti, scoprite come:
Università Ca’ Foscari – La lingua dei Segni in ambito educativo
ATELIER CREATIVO-MANUALE
Grazie all’atelier creativo-manuale i bambini riescono a soddisfare la loro necessità di fare, creare ed esprimersi. Lo spazio si trasformerà in un luogo di esperienza e di apprendimento in cui il bambino attraverso il gioco con vari materiali e la relazione con i coetanei può condividere e sviluppare le proprie abilità, esplorando diverse tecniche e materiali.
Stimolare i bambini all’uso della fantasia si rivela uno strumento prezioso sia in termini di apprendimento che di sviluppo psichico, perchè la creatività favorisce:
- lo sviluppo del pensiero critico
- l’accrescimento dell’autonomia
- l’autonomia
- l’apprendimento pratico
chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica, io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende, regala
I laboratori si svolgono da Ottobre a Maggio di ciascun anno scolastico, solitamente alcuni vengono svolti durante la prima parte dell’anno scolastico (ottobre-dicembre) e altri nella seconda (gennaio-maggio). Quelli più importanti invece sono continuativi e durano da ottobre a maggio.