SCUOLA INFANZIA

scuola infanzia bilingue & tradizionale

scuolareginapacis@gmail.com


→offerta didattica a.s. 2024-25

→P.T.O.F. 2022-2025

→Ambientamento partecipato 24/25

→lista materiale infanzia a.s. 2024-25

→progettazione a.s. 24-25

→COMUNICAZIONI


MUSIC LAB

Anche per l’a.s. 2024/25 i bambini della scuola infanzia bilingue e tradizionale Regina Pacis saranno i protagonisti del nostro music lab. Insieme alle loro Maestre sperimenteranno canzoni, suoni, balli e colori!

Scopri cosa faranno di bello:

music lab


PSICOMOTRICITA’

L’attività psicomotoria stimola il bambino ad agire coscientemente con il proprio corpo adeguando la propria azione a parametri spaziali e temporali, incentivando l’alfabetizzazione motoria, contribuendo allo sviluppo della sfera comunicativa ed espressiva nel rispetto di sé stessi e degli altri, attuando comportamenti di condivisione e collaborazione.

Leggi tutti i benefici nella scheda di presentazione:

psicomotricità


ENGLISH LAB

Apprendere una nuova lingua predispone il bambino ad una maggiore apertura mentale, scoprendo usi e costumi diversi dai propri, apprezza la bellezza delle diversità.

Non perderti il lab, clicca sul link:

english Lab


SCREENING LOGOPEDICO

Negli ultimi due anni della scuola infanzia bilingue e tradizionale Regina Pacis viene proposto ai genitori dei bambini medi e grandi la somministrazione di uno screening logopedico, che il bambino svolgerà in compagnia della Dottoressa Barbara Massignani.

Lo screening svolto dalla professionista in orario scolastico in modalità individuale della durata di circa 15/20 minuti, serve per individuare precocemente eventuali difficoltà e valutare i pre-requisiti agli apprendimenti. Le capacità testate vanno dalla denominazione e descrizione di immagini, all’imitazione di frasi, alla competenza narrativa passando per la percezione visivo-grafica e la metafonologia.

Ciascuna famiglia coinvolta nel progetto, la cui adesione è facoltativa, riceverà alla fine un  documento riassuntivo. I  genitori interessati inoltre avranno la possibilità di fissare un incontro con la Logopedista per approfondire il documento riassuntivo e avere dei consigli utili.


BIBLIO LAB

L’attività di lettura promuove la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze.

Esplorate nel dettaglio il nostro laboratorio:

biblio lab

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa


HABLAMOS ESPANOL

Così come nell’English Lab l’approccio alla lingua spagnola sarà di tipo ludico. Per stimolare l’apprendimento l’esperta madrelingua coadiuvata dall’insegnante di sezione cercherà di mantenere i bambini motivati nella curiosità.

Nella testa del bambino non si creerà confusione con altre lingue a cui il bambino è già  esposto, perché il suo cervello è molto più ricettivo rispetto a quello dell’adulto, la naturalezza e i momenti divertenti e creativi che verranno proposti , aiuteranno vostro figlio ad avvicinarsi ad un nuovo mondo comunicativo.

Attraverso giochi, letture, canzoncine il bambino imparerà termini semplici, forme di saluto, brevi frasi e molto spesso le ripeterà anche una volta a casa, nella gioia della condivisione di una “nuova scoperta”.


L.I.S. – LINGUA ITALIANA DEI SEGNI

Maestra Giulia, introdurrà i bambini alla scoperta del mondo della lingua italiana dei segni, utilizzata dalla comunità sorda italiana per comunicare. Il laboratorio cercherà di avvicinare i bambini al mondo dei non-udenti, scoprite come:

lingua dei segni

Università Ca’ Foscari – La lingua dei Segni in ambito educativo


ATELIER CREATIVO-MANUALE

Grazie all’atelier creativo-manuale i bambini riescono a soddisfare  la loro necessità di fare, creare ed esprimersi. Lo spazio si trasformerà in un luogo di esperienza e di apprendimento in cui il bambino attraverso il gioco con vari materiali e la relazione con i coetanei può condividere e sviluppare le proprie abilità, esplorando diverse tecniche e materiali.

Stimolare i bambini all’uso della fantasia si rivela uno strumento prezioso sia in termini di apprendimento che di sviluppo psichico, perchè la creatività favorisce:

  • lo sviluppo del pensiero critico
  • l’accrescimento dell’autonomia
  • l’autonomia
  • l’apprendimento pratico

chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica, io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende, regala


I laboratori si svolgono da Ottobre a Maggio di ciascun anno scolastico, solitamente alcuni vengono svolti durante la prima parte dell’anno scolastico (ottobre-dicembre) e altri nella seconda (gennaio-maggio). Quelli più importanti invece sono continuativi e durano da ottobre a maggio.