STORIA

La scuola materna rappresenta uno dei momenti fondamentali nel processo di socializzazione e di educazione dell’infanzia, provvedendo a integrare l’azione educativa della famiglia.

L’idea di istituire e organizzare anche a Novoledo una scuola materna per l’assistenza e l’educazione ai bambini in età prescolare risale a molti decenni fa, addirittura agli inizi del secolo scorso, quando il parroco dell’epoca si era posto il problema di allestire un ambiente dedicato a fanciulli e giovani.

Il progetto dell’attuale scuola materna “Regina Pacis” di Novoledo risale al 1966, e per i primi trentacinque anni il cammino di assistenza ed educazione dei bambini è stato seguito dalle suore di Gesù Buon Pastore che hanno conferito all’attività educativa un profilo religioso.

Da quindici anni a questa parte le attività didattiche sono state affidate a un corpo insegnanti qualificato che con la sua esperienza segue e stimola i bambini nel loro apprendimento.

La figura delle suore rimane comunque fondamentale sotto il profilo del coordinamento dei programmi e dell’assistenza ai bambini.

FullSizeRender